Home Abbigliamento Perchè usare una calza da running

Perchè usare una calza da running

CALZA RUNNING

Il mondo del running è ormai ricco di praticanti, dilettanti, atleti professionisti, sportivi saltuari ed amatoriali e chi più ne ha più ne metta. Uno sport cosi praticato è stato giustamente studiato più a fondo in modo tale da riuscire ad individuare i punti chiave di chi lo pratica e creare di conseguenza la giusta attrezzatura. Ecco perchè sia che tu sia un podista affermato o un dilettante allo sbaraglio, se hai deciso di uscire per una corsetta è bene sapere che avrai bisogno di qualche piccolo “accessorio“.

Le calze tecniche

Ovviamente le scarpe sono lo strumento fondamentale del runner per cui trovare la calzatura giusta che sia in grado di fornire comfort e sicurezza è fondamentale ma in questo articolo non ci vogliamo soffermare sulla scarpa da running, piuttosto focalizziamo la nostra attenzione sulle cosiddette “calze tecniche” o anche “calze da running” che abbinerete alla vostra scarpa da running. Combinare adeguatamente questi due elementi sarà fondamentale per estrinsecare al massimo le potenzialità di entrambe.calze running Iniziamo con il dirvi che le calze da running sono state ideate per garantire la massima comodità all’atleta per tutta la durata della sessione di corsa (sia essa un allenamento o un gara) e per questo motivo sono state studiate e realizzate per mantenere il piede fresco ed asciutto garantendo anche isolamento termico. Detto ciò possiamo andare oltre e vedere qualche caratteristica “tecnica” di queste calze. Prima di tutto una calza da running deve necessariamente essere senza cuciture, queste infatti sono facilmente deteriorabili e possono causare l’insorgere di fastidiose vesciche o instabilità nell’appoggio del piede. Le calze in questione dovranno poi essere morbide e dotate di un plantare anatomico che sia in grado di conferire stabilità e che non stringa troppo sulla caviglia in quanto andrebbe ad ostacolare la circolazione del sangue.

Differenziate o graduate?

Se cercherete delle calze da running, sul mercato troverete una duplice offerta: le calze a struttura differenziata e le calze a compressione graduata. La prima tipologia si contraddistingue per il rinforzo che è posto sul tallone e sulla punta mentre la seconda tipologia si contraddistingue per la particolarità di salire fino al ginocchio agevolando la circolazione sanguigna (in questo modo il cuore sarà ossigenato più facilmente). Dopo avervi parlato in generale di queste calze ve ne proponiamo qualche esempio:

NIKE:  Calze Elite Run no show – prezzo: 14 euro

MIZUNO: calze running 3PK – prezzo 9,99 euro

ASICS: calze pulse 2PK – prezzo 9,99

Scegliere il prodotto giusto sarà una semplice questione di gusti, per la prossima corsa lasciate a casa i vostri calzettoni di spugna e passate alle calze da running.