Il miglior orologio fitness o fitband per chi fa sport

il-migliore-orologio-fitness.jpg

State valutando l’acquisto di un orologio fitness? 

Tra i tanti modelli in commercio non riuscite a scegliere l’orologio fitness più adatto alle vostre esigenze? Abbiamo recensito per voi il meglio delle fit band in circolazione, selezionate in base a caratteristiche tecniche, facilità di utilizzo, stile e prezzo.

SMARTWATCH, FIT BAND O FITNESS TRACKER, SONO LA MODA DEL MOMENTO E LI ABBIAMO RECENSITI PER VOI

È uno degli accessori più in voga tra gli sportivi che vogliono tenere sotto controllo le proprie prestazioni. Il nome tecnico sarebbe fit band, ma c’è chi lo chiama orologio fitness o più semplicemente braccialetto sportivo. Permettono di raccogliere dati come Km. percorsi, calorie consumate, frequenza cardiaca e di visualizzarli attraverso un’applicazione sul proprio smartphone oppure il PC. In commercio ne esistono di diverse tipologie e marche, da quelli base e, per così dire, amatoriali, a quelli invece professionali e di ultima generazione. Sono consigliati per registrare i propri parametri durante l’attività fisica, tenere traccia degli allenamenti e monitorare i progressi. I dati raccolti possono essere condivisi con il proprio allenatore oppure con altri sportivi attraverso i social. Fitbit, Garmin, Polar, Jawbone e Tom Tom sono solo alcuni dei marchi più noti che gli “atleti” hanno imparato a conoscere e che offrono, a seconda dei modelli e delle fasce di prezzo, un orologio fitness di medio, buono o ottimo livello, ma su Internet si trovano anche cloni molto economici.

Hai visto il nuovo Jogfit su Amazon? Con GPS e Cardio, tra i migliori dispositivi a meno di 50 Euro: Jogfit Smartwatch Orologio Fitness Donna Uomo Cronometro, Smart Watch GPS Fitness Tracker Impermeabile IP68 Cardiofrequenzimetro da Polso ECG Sveglia, Activity Tracker Sport Contapassi Bambini

A cosa serve un orologio fitness

Tenere sotto controllo le proprie prestazioni sportive e più in generale tutta la propria quotidianità: per avere una “fotografia” delle proprie abitudini, buone o cattive che siano, gli orologi fitness permettono di raccogliere i dati e ordinarli nel proprio pc o dispositivo mobile, per averne una panoramica chiara e sempre a portata di mano. Alcuni modelli avanzati permettono anche di fissare degli obiettivi, i goals, da raggiungere.

Con un orologio fitness non puoi fare a meno di un software per monitorare la tua attività fisica, per questo abbiamo recensito per voi le migliori App per la corsa.

Cosa può misurare

Ma nello specifico, cosa misura un orologio fitness? Vediamo brevemente i parametri che anche la fit band base vi permetterà di determinare.

Distanza percorsa – Tutti i modelli base dispongono di un contapassi, per tenere monitorata la distanza percorsa. Quelli professionali (e costosi) integrano anche il GPS, ideale per gli atleti che hanno bisogno di dati precisi e funzionalità avanzate.

Calorie bruciate – I sensori dell’orologio fitness sono in grado di rilevare il battito cardiaco quando si svolgono anche le normali attività quotidiane: questo permette al contempo di calcolare le calorie perse nell’intero arco della giornata.

Attività – È possibile utilizzare il braccialetto fitness per monitorare la propria attività fisica: a seconda della specificità del modello sarà possibile rilevare parametri ottimizzati per diversi sport: dalla corsa a piedi al ciclismo, dalla camminata a piedi al nuoto in piscina.

Riposo – Alcuni modelli, generalmente i più completi ed avanzati, permettono di mantenere costantemente monitorati i propri parametri anche mentre si è a riposo. Nella fattispecie, gli smartband Fitbit sono tra i migliori nella registrazione ed ottimizzazione del sonno.

Ma i tracker sono davvero attendibili?

Quanto precisi sono i vari prodotti attualmente in commercio? Ricerche recenti hanno confrontato sul medesimo individuo l’efficacia di diversi modelli di fit band, ottenendo risultati che fanno capire come questi device non siano, a volte, così precisi. Molto dipende da cosa si intende monitorare, alcune funzionalità base come ad esempio il contapassi funzionano bene anche sui modelli economici, altre più avanzate come la frequenza cardiaca risultano essere più precise sui modelli di fascia alta. Per chi corre consigliamo vivamente un orologio con GPS che offre maggiore precisione e non richiede che vi portiate dietro lo smartphone.

Degno di nota il prodotto entry level Xiaomi, lo trovi su Amazon ad un prezzo incredibile: Xiaomi Mi Watch LITE Orologio Smart, Display LCD TFT 1.4”, Fino a 9 Giorni di Autonomia con una Ricarica, GPS integrato, Monitora 11 Tipologie di Sport, Nero, Versione Italiana

3 motivi per cui utilizzare un orologio fitness

Quali sono i benefici che si possono ottenere dall’indossarne uno? Anche se non precisi al 100%, i dati raccolti durante l’attività fisica o, più in generale, durante una comune giornata di lavoro, fungono da sprone a vivere la propria giornata in maniera più salutare ed attiva.

Cosa dice chi ne ha provato uno? Chi ha sperimentato sulla propria pelle o meglio, sul proprio polso un orologio fitness  assicura di aver trovato la giusta motivazione per rimpiazzare le cattive abitudini con le buone abitudini. Non solo. Molte sono infatti le persone che si fanno influenzare dai dati, ecco perché una ricerca britannica assicura che in alcune circostanze il raccogliere dati e prestazioni e vedere dei miglioramenti nel tempo, permette alle persone di optare davvero per uno stile di vita diverso, con tutti i benefici del caso, soprattutto dal punto di vista della salute, del buonumore e della forma fisica.

uno.png

Tracciare i progressi

Vedere i propri progressi ed il miglioramento delle proprie prestazioni aumenta la propria motivazione durante gli allenamenti.

due.png

Monitorare l'attività

Tenere traccia dell’attività fisica e motoria aiuta a controllare le proprie abitudini e migliorare il proprio stile di vita.

tre.png

Condividere i risultati

Condividere quasi in tempo reale i propri risultati con amici, compagni di allenamento, allenatori o nelle varie community di settore.

Come sceglierne uno adatto alle tue esigenze

Sei giunto al punto di voler acquistare per la prima volta uno smartband e vorresti acquistare il miglior orologio fitness sul mercato che possa soddisfare le tue esigenze? La prima cosa da tenere in considerazione è  quella di ponderare bene la scelta, ossia non improvvisare. Ecco alcuni parametri indispensabili per scegliere con criterio il proprio braccialetto fitness.

spesa-1.png

Determina un budget di spesa: in commercio è possibile trovare smartband da poche decine di euro a braccialetti dai costi spesso proibitivi, anche di parecchie centinaia di euro. Si tratta di accessori tra loro differenti, con funzionalità diverse, di maggiore o minore qualità.

form-factor-2.png

Di fitness tracker ce ne sono di tante forme e modelli. Nella scelta valutate se preferite avere un orologio, un bracciale, una clip da agganciare ai vestiti, o ancora una arm band, il rilevatore da braccio. In questo caso è possibile basare la scelta sul proprio gusto estetico e sulla comodità.

perche-comprare-un-orologio-fitness-3.png

Perché vuoi comprare un braccialetto fitness? Se desideri semplicemente sfruttare la funzionalità del contapassi puoi optare per uno base ed economico, se invece vuoi monitorare anche la frequenza cardiaca, le calorie bruciate o l’andamento del sonno, dovrai alzare il budget e puntare su un prodotto semi-professionale.

gps-4.png

Molti modelli di fascia alta hanno implementato tra le proprie funzionalità il GPS: se desiderate tenere monitorati i chilometri che percorrete o personalizzare i vostri percorsi,tenetelo bene a mente.

impermeabile-5.png

Se fai uno sport specifico, valuta le caratteristiche del prodotto: se devi mantenere monitorata la tua attività fisica in piscina, il tuo braccialetto fitness dovrà essere impermeabile all’acqua, se lo usi frequentemente e non vuoi rischiare di comprometterlo a seguito di graffi e botte, opta per un orologio fitness resistente, in commercio ce ne sono di pensati ad hoc.

mobile-app-6.png

Le applicazioni. Nella scelta dello smartband tieni in considerazione le app supportate:sono molto numerose quelle sviluppate per dispositivi Android e iOS, utilissime per monitorare diversi aspetti del proprio allenamento, registrando abitudini, record e tenendo sotto controllo giorno dopo giorno e sessione dopo sessione il proprio allenamento.

Il miglior orologio fitness secondo noi

Hai bisogno di un consiglio per la scelta del tuo orologio fitness? Non sai da che parte battere la testa per scegliere quello che soddisfi al meglio le tue esigenze e ti permetta di organizzare al meglio il tuo allenamento? Per aiutarti in questa difficile scelta, ti potrà tornare sicuramente utile la nostra classifica.

Il migliore per prestazioni generali – Huawei Watch GT2

Huawei Watch GT2

Evoluzione del Watch GT, primo orologio fitness firmato Huawei, è il meglio che si possa trovare attualmente in commercio. Soddisfa in primis gli sportivi con le sue 15 modalità di allenamento e il chip per il GPS con cui tracciare i propri esercizi all’aria aperta, così come chi in uno smartwatch cerca anche stile ed eleganza. Presenta cinturino intercambiabile in differenti colori, casse digitali personalizzabili e uno schermo Amoled con sensibilità al tocco di altissima precisione. Il microprocessore Kirin A1 garantisce prestazioni di livello, il Bluetooth di poter effettuare chiamate sfruttando le vostre cuffie. Il tutto ad un prezzo senza eguali per ciò offre: meno di 200 euro.

Per PhoneArena.com regge il confronto con i migliori smartwatch di Samsung e Apple, con il vantaggio di avere prezzo concorrenziale e autonomia invidiabile.

Vedi le specifiche complete su Amazon: HUAWEI Watch GT 2 Smartwatch 46 mm, Durata Batteria fino a 2 Settimane, GPS, 15 Modalità di Allenamento, Display del Quadrante in Vetro 3D, Chiamata Tramite Bluetooth, Matte Black

Lo smartwatch più preciso – Samsung Galaxy Active 2

samsung active 2

Non sarà lo smartwatch più bello o comodo da indossare attualmente disponibile sul mercato, ma il Samsung Galaxy Active 2 è annoverabile, ad oggi, tra gli orologi “intelligenti” più performanti e precisi in assoluto. C’è chi lo ritiene proprio il più affidabile, e noi siamo di questo avviso, dopo averne testati molti. Il rilevatore della frequenza cardiaca è assolutamente performante, il funzionamento del chip GPS ottimo. Ha sicuramente pecche dal punto di vista software, a volte troppo complesso da fruirne, e la durata della batteria non è delle migliori (circa 7 giorni in condizioni di utilizzo normale). Per chi cerca la precisione, comunque, è senza dubbio il più consigliato.

Secondo Andrea Galeazzi dal punto di vista del monitoraggio del sonno è un orologio performante e preciso.

Lo trovi anche su Amazon:Samsung Galaxy Watch Active Smartwatch Bluetooth v4.2, 40 mm, con GPS, Sensore di Frequenza Cardiaca, Peso 25 g, Batteria 230mAh, Nero (Black) [Versione Italiana]

Il migliore orologio per la corsa – Polar M430

polar m430

Attualmente sono molti gli smartwatch presenti sul mercato, di qualità, performance e fasce di prezzo differenti. Solitamente, più alto è il prezzo, migliore è il prodotto. Non è il caso del Polar M430: un orologio che nonostante il prezzo di poco superiore ai 120 euro è tra i migliori smartwatch pensati per la corsa. Dispone di un sistema di tracciamento GPS di assoluta precisione, è semplice ed intuitivo da utilizzare e garantisce una autonomia elevata anche con un utilizzo stress. Non sarà il massimo sul lato estetico, ma garantisce prestazioni da top seller.

Per TechRadar è il miglior orologio fitness per la corsa per rapporto qualità-prezzo presente sul mercato nel 2021.

Guarda tutte le offerte e il prezzo migliore: Polar M430, Orologio GPS Multisport con Cardiofrequenzimetro Integrato Unisex-Adulto, Impermeabile, Nero, M-L

Il più economico – Amazfit Bit Lite

Uno smartwatch più economico e al contempo performante di così è difficile da trovare. Amazfit Bip Lite di Huami ricalca quanto a estetica i prodotti della Fitbit, con quadrante squadrato e cinturino in silicone intercambiabile. I punti di forza di questo prodotto sono una durata della batteria quasi infinita (fino a 45 giorni!) e un prezzo di poco superiore ai 50 euro. Certo ha dei difetti sul fronte del software e il microprocessore non è performante come i top di gamma dei colossi tech, ma trovare un prodotto con un rapporto qualità-prezzo del genere è pressoché impossibile. Ideale per chi non ha mai provato uno smartwatch e vuole cominciare a tenersi in forma.

Per DigitalTrends è l’orologio più economico sul mercato in grado di garantire al contempo buone prestazioni. Un occasione da non lasciarsi sfuggire.

Disponibile su Amazon a meno di 50 Euro: Amazfit Bip U Smartwatch Orologio Intelligente Fitness Schermo TFT-LCD da 1,43″ Impermeabile 5 ATM , 60 Modalità di Allenamento, Contapassi, Monitor del Sonno per Sport, Uomo, Donna

Il migliore dal punto di vista estetico – Scallop 2

scalop smartwatch

Lo smartwatch giusto per chi ama apparire bella ed elegante, sempre e comunque, in ogni circostanza d’uso. Scallop 2 è l’orologio intelligente della stilista Kate Spade, un vero e proprio accessorio di lusso, stiloso ed efficace al punto giusto. Colpisce soprattutto per la sua bellezza estetica (le donne saranno d’accordo), ma non manca di tutto ciò che un buon activity tracker deve disporre: monitoraggio del battito cardiaco, registro delle attività, diverse tipologie di allenamento precaricate supportate e la possibilità di fare pagamenti senza estrarre lo smartphone o la carta di credito. Molto costoso, al servizio dello stile prima di ogni altra cosa.

Per BusinessInsider è il più bell’orologio del 2021 per donne. Unisce stile ed eleganza alle caratteristiche di un orologio sportivo.

Ricco di tanti accessori che puoi trovare su Amazon: VacFun 3 Pezzi Vetro Temperato Pellicola Protettiva, Compatibile con Kate Spade Scallop 2, Vetro Protezioni Schermo Cover Custodia New Version

Il più semplice da utilizzare – TicWatch Pro

tic watch

Uno schermo ultra resistente (Gorilla Glass 3), Ram da 1 GB, una durata “militare”. TicWatch Pro è lo smartwatch di ultima generazione pensato per chi si allena, ma anche per chi ha bisogno di un prodotto funzionale, funzionante, equilibrato. Dispone, di fatto, di due display in uno: il primo sfrutta la modalità intelligente, ideale per chi pratica sport e deve gestire chiamate e notifiche (durata da 2 a 5 giorni), il secondo sfrutta la modalità essenziale, pensata per il fitness (con una durata fino a 30 giorni). In tutto questo, è uno smartwatch che monta un software semplice, intuitivo, alla portata di tutti. Difficile trovare un orologio più performante e di facile utilizzo. Una vera e propria garanzia.

Il migliore smartwatch per le donne – Fossil Gen 5 Julianna

fossil donna orologio smart

Compatibile con tutti i sistemi operativi mobili, Fossil Gen 5 Julianna è uno smartwatch perfetto per le donne: leggero, si adatta al meglio anche ai polsi più sottili. Dispone di tutte le funzioni base ma anche di più evolute. Ottimo il sistema di monitoraggio del battito cardiaco e dell’attività fisica, si presenta esteticamente fine ed elegante, ideale a differenti modi d’uso. Combina al meglio l’esigenza della donna di avere un prodotto ottimo per lo sport e la quotidianità, in grado di dare anche quel tocco in più all’outfit del giorno. Un accessorio più costoso della media, ma con caratteristiche molto buone. Il giudizio non può che essere assolutamente positivo.

Per AndroidCentral è il miglior smartwatch in assoluto da donna del 2020, un must per le fashion victim.

Scopri quanto costa su Amazon: Fossil Orologio Touchscreen Digitale Donna con Cinturino in Acciaio Inox FTW6035 + Fossil Watch Strap

Il più resistente – Huawei Band Pro 3

pro band

Una smartband di ultima generazione, pensata esclusivamente per lo sport, ma ben adattabile anche per gli outfit quotidiani più casual. Band Pro 3 di Huawei stupisce per resistenza. In primis dello schermo, un Amoled a colori di buona qualità. Non dovrete preoccuparvi di graffi o crepe. Si tratta di un accessorio ottimo per chi ama nuotare, anche in profondità: garantisce un’assoluta resistenza fino a 50 metri sotto il livello del mare. Resistente in tutto e per tutto, quindi, ad un prezzo competitivo e a fronte di una qualità di software e funzionalità ottima. Ideale per tutti, anche per chi si appresta per la prima volta all’attività fisico-sportiva.

Il migliore per l’allenamento – Apple Watch Serie 5

apple watch

Il suo predecessore è durato solo un anno, e il suo fratello maggiore non l’ha fatto rimpiangere. Nonostante il prezzo fuori budget per molte tasche, Apple Watch 5 è senza ombra di dubbio il miglior orologio per gli sportivi di quest’anno, ideale per gli allenamenti in casa, all’aperto, ma anche per quelli in palestra. Le funzioni sono pressoché infinite, gli sport supportati anche. Resta sempre la pecca della batteria, ma tutti gli orologi smart che garantiscono prestazione top, ad oggi, sono fragili sul fronte dell’autonomia. Per molti è il miglior tracker in assoluto, per noi il migliore per lo sport, anche per i professionisti.

Per Wired è il miglior smartwatch per il fitness…per chi ha un iPhone.

Vedi il prezzo più basso tra tutte le offerte disponibili: Apple Watch Series 6 (GPS, 40 mm) Cassa in alluminio grigio siderale con Cinturino Sport nero

Lo smartwatch migliore per tracciare il sonno – FitBit Charge 3 SE

fitbit sleep control

Si tratta di una smartband di ultima generazione, di uno dei colossi del monitoraggio dell’attività fisica. Charge 3 SE si presenta, come da filosofia Fitbit, anche come un ottimo strumento per monitorare il sonno. Il software, perfettamente sincronizzato con l’app mobile, fornisce dati precisi e puntuali sulle fasi del nostro sonno e sulla qualità generale delle ore dormite da chi lo indossa. Un ottimo prodotto, anche per gli sportivi che amano allenarsi con frequenza e necessitano di un prodotto performante e comodo da indossare anche per una giornata intera. Esteticamente è versatile, e come tutti gli accessori del colosso americano dispone di diversi cinturini in silicone o acciaio, tutti intercambiabili tra loro.

Ridble lo considera come il miglior tracker per il sonno presente attualmente in commercio, potete dormire tranquilli.

Uno smartwatch per il fitness ad un prezzo davvero competitivo: Fitbit Charge 3, Tracker Avanzato per Fitness e Benessere Unisex Adulto, Impermeabile fino a 50 m, Grafite/Nero, Taglia Unica