Home Alimentazione Top Five Energy Gel, i migliori cinque a confronto

Top Five Energy Gel, i migliori cinque a confronto

Cosa sono gli integratori in gel (comunemente denominati energy gel) e quando usarli.

Abbiamo ancora negli occhi le immagini delle ultime olimpiadi, quelle di Rio de Janeiro, con gli atleti di tutte le discipline sportive impegnati in performance straordinarie alcune delle quali così memorabili e coinvolgenti da passare alla storia dei giochi olimpici.

La Top Five degli Energy Gel

Durante lo svolgimento di alcune gare, abbiamo inoltre visto spesso gli atleti impegnati nella corsa, nella maratona, o nel ciclismo su strada, senza contare anche quelli impegnati nel nuoto di fondo, approssimarsi ad alcune postazioni o tirare fuori dalle tasche dei pratici pack monodose per concedersi una carica di energia. In molti si saranno chiesti che cosa c’era in questi pack e soprattutto cosa sono e quale e’ alla fine il loro scopo?

miscele a forte concentrazione di carboidrati, sali e aminoacidi facilmente assimilabili

Beh, alcuni di noi, anzi la maggior parte sa perfettamente che durante l’allenamento o la gara stessa, occorre ricaricare velocemente le energie per scongiurare improvvisi e pericolosi cali di zuccheri, di tensione muscolare, di energia, che possono essere provocati da un forte sforzo fisico.

Gli integratori energetici, in questo caso sotto forma di gel, sono i prodotti che abbiamo visto estrarre, stappare e succhiare velocemente dagli atleti e sono semplicemente delle miscele a forte concentrazione di carboidrati, sali e aminoacidi facilmente assimilabili dall’organismo ed in grado di fornire immediatamente una carica notevole di energia. Vengono assunti solitamente nelle competizioni agonistiche verso la metà o al massimo ai tre quarti della gara per permettere all’atleta di reintegrare velocemente la scorta energetica e produrre il massimo sforzo nelle fasi conclusive della performance.

Durante gli allenamenti invece lo sportivo si concede una o due soste per assimilare un energy gel capace di restituire al fisico la giusta carica energetica ed alla mente la giusta lucidità e freddezza per completare l’esercizio fisico e migliorare la propria prestazione.

In questa sede vogliamo presentarvi e mettere a confronto 5 energy gel di ottime marche e con caratteristiche simili. Il primo Energy gel di cui parliamo e’ prodotto dalla MyProtein (UK) e venduto online dalla stessa casa produttrice. Si tratta di bustine da 60ml con un alto contenuto di carboidrati (ben 21 grammi), una miscela essenziale di elettroliti e un buon apporto di vitamina B. Questo particolare integratore è stato formulato per stimolare e reintegrare i sali persi con la sudorazione e grazie all’alta concentrazione di carboidrati permette di ripristinare velocemente la quantità di energia che il corpo produce direttamente dalle sostanze nutritive precedentemente assimilate.

Anche Go-gel Isotonic e’ inglese ed e’ prodotto dalla SIS. Si tratta del primo gel al mondo isotonico in grado di fornire in maniera rapida ed efficace una forte carica di energia. Non necessita di acqua ed è aromatizzato in 7 gustose varianti: Cola, Double Espresso, Frutti di Bosco, Ribes nero, Tropicale, Arancia e Ananas.

Enervit Sport Competition, prodotto dalla omonima casa milanese, è invece un prodotto energetico a base di carboidrati e caffeina. Questo particolare gel risulta molto indicato in caso di sforzo intenso e prolungato nell’ambito della pratica sportiva ed e’ molto utilizzato dagli sportivi italiani.

Energy Gel Pro viene invece dagli Stati Uniti ed è un integratore alimentare a forte contenuto di carboidrati, carnitina, taurina, e vitamina B6 con aggiunta di magnesio e arginina. La vitamina B6, oltre a sostenere il normale metabolismo, contribuisce a diminuire stanchezza ed affaticamento. Il magnesio invece contribuisce all’equilibrio elettrolitico dell’organismo ed alla normale funzione muscolare. Questo integratore è indicato soprattutto per gli sportivi che praticano una attività intensa e prolungata nel tempo e che in particolare comporta un consumo estremamente alto di energia. Ideale per chi pratica sport di resistenza ed endurance, è venduto in praticissime confezioni gel monodose.

Agisko Gel, e’ la proposta della casa italiana Bioearth International, questo gel contiene una speciale miscela di carboidrati che garantisce il massimo assorbimento energetico e permette di sprigionare tutta l’energia fornita in tempi brevissimi. Al gusto gradevole di agrumi , Agisko gel è un prodotto assolutamente naturale, non contiene saccarosio e destrosio nè tanto meno coloranti o conservanti e permette all’atleta di ottenere miglioramenti visibili nel rendimento e nell’intensità della prestazione.