Garmin Vivosport: il tracker per tutti

garmin-vivosport

Garmin Vivosport è la semplicità fatta fitness tracker. È un dispositivo facile da utilizzare, leggero, con caratteristiche basilari ma fondamentali. Un tracker ideale per tutti, anche per gli sportivi con meno pretese.

Il Garmin Vivosport è il dispositivo ad hoc per gli utenti che cercano velocità e praticità di utilizzo. Il software è molto completo e permette il minimo indispensabile di interazione con le notifiche del proprio cellulare. Non è uno smart watch, non si possono pretendere delle funzionalità avanzate di cui, di fatto, non dispone.

Un orologio fatto apposta per chi corre, lo indossi e te ne dimentichi.

Con un design elegante e discreto, è perfetto per gli atleti che desiderano un dispositivo principalmente per il monitoraggio del fitness con alcune funzioni intelligenti e che utilizzano il GPS solo in alcune occasioni.

Il design del prodotto è molto semplice ed è quello di un classico orologio sportivo; ha il display integrato con il cinturino in silicone che non può essere sostituito. Al momento dell’acquisto si può scegliere quale delle due dimensioni di cinturino acquistare: la più piccola è di 148 mm, mentre la più grande è di 215 mm. Si consiglia di valutare bene la dimensione, perché deve adattarsi al meglio al polso, in modo da non risultare scomodo.

Il Vivosport si presenta come una versione raffinata della gamma Vivosmart. Disponibili in 3 diverse finiture, hanno tutte un design sottile ed elegante. Gli orologi hanno tutti una parte anteriore nera, ma ci sono opzioni con un accento verde lime o rosso sul lato inferiore per un tocco visivo in più. Il Vivosport è molto in linea con i design piuttosto utilitaristici di Garmin.

Il Garmin Vivosport è progettato per essere indossato 24 ore su 24, 7 giorni su 7, il che significa che può essere indossato indipendentemente dal tipo di attività che stai facendo. È leggero, comodo e non fa sudare nemmeno quando ti alleni.

Garmin Vivosport: le caratteristiche tecniche

Il Vivosport non è un fitness tracker che punta sui numeri. La scheda tecnica è abbastanza basilare, ma ciò che c’è funziona bene ed è integrato al meglio nel software. Tra le feature c’è sicuramente il GPS, non scontato per un dispositivo di questo tipo. Il chip, non servirebbe nemmeno dirlo, è molto utile quando si vogliono tracciare in maniera precisa ed affidabile gli allenamenti, senza doversi portare appresso lo smartphone.

Lo schermo è proprio basic, ma dispone di tecnologia trans-reflective, che garantisce sempre un’ottima visibilità, anche sotto la luce diretta del sole.

garmin vivosport orologio per la corsa

La risoluzione del display è bassa, parliamo di 72×144 pixel, ma è piccolo e poco ingombrante. Pratico al punto giusto. Spendiamo due parole sull’autonomia. L’autonomia di base è di circa 7 giorni con notifiche attive e gestione del sonno nelle ore notturne. La durata della batteria si riduce sensibilmente se durante l’attività fisica si sfrutta il GPS, non potrebbe essere altrimenti. In questo caso, l’utilizzo “smart” comporterebbe una riduzione dell’autonomia fino a 8 ore complessive.

Il software è una garanzia

Quando si parla di software, Garmin è sinonimo di garanzia. La gestione intelligente delle notifiche è sicuramente un punto di forza: è possibile, infatti, leggere messaggi e gestire le chiamate, oltre alle notifiche di app terze. Insomma, una funzionalità generale molto pratica. Ma il software dà il meglio di sé durante l’allenamento. Pratico e funzionale, non si inceppa e permette di allenarsi in tutta tranquillità, fornendo anche un pratico “coach virtuale” che guida i propri allenamenti.

garmin fitness age

Si tratta di un dispositivo che fa dell’equilibrio il suo punto di forza. Molto interessante la funzionalità “Fitness Age”. In base a peso, altezza e al tipo di allenamento che stiamo facendo, è in grado di capire quanto ossigeno stiamo consumando al minuto: una funzione utile soprattutto per gli esercizi di tipo cardiovascolare.

Ottima è anche la gestione del monitoraggio del sonno. Garmin Vivosport è in grado di tenere traccia del riposo e delle ore dormite, con tutti i parametri utili per un’analisi della qualità del sonno adeguata. Tutti i dati registrati nel corso della notte sono salvati in cloud, e vi si può accedere con facilità in qualsiasi momento si voglia.

Pregi

Un fitness tracker con un’interfaccia semplice e intuitiva. Una volta appresi i passaggi, le operazioni vengono eseguite rapidamente. Oltre a monitorare i tuoi passi tiene traccia anche del sonno e del riposo per aiutarti a rimanere al passo con i tuoi obiettivi.

Si interfaccia molto bene con il telefono cellulare, diventa una vera e propria estensione. La connessione tra telefono e orologio è perfetta ed alcune funzionalità posso essere gestite anche attraverso l’auricolare del telefono.

Mentre alcuni aziende come il Fitbit hanno sempre più cercato di vestire i loro fitness tracker con personalizzazione e design più discreti, facendoli passare per comuni orologi, Garmin li tratta semplicemente per quello che sono: dispositivi tecnologici piuttosto che dispositivi di moda.

Con uno spessore di 10,9 mm, non è il più snello, ma è almeno meno grosso del Vivosmart HR+.

Difetti

Il prezzo è uno dei più alti nella sua categoria, però stiamo parlando della qualità dei prodotti Garmin a partire dai materiali per finire con l’assistenza. Conosciamo gente che lo usa da anni ed ha solo dovuto ricaricarlo ed eseguire gli update.

Conclusioni

Garmin Vivosport è senza dubbio uno dei fitness tracker più completi in circolazione al giorno d’oggi. Offre tante funzionalità, un software molto pratico e semplice da utilizzare, il tutto a fronte di un prezzo di mercato altamente competitivo. Anche se confrontato con la diretta concorrenza. Una garanzia, un dispositivo consigliato per tutte le persone che amano sempre mantenersi in forma e non hanno esigenze di monitorare un’attività sportiva professionale o comunque di alto livello.

garmin-vivosport
Orologi

Garmin Vivosport: il tracker per tutti

Garmin Vivosport è la semplicità fatta fitness tracker. È un dispositivo facile da utilizzare, leggero, con caratteristiche basilari ma fondamentali. Un tracker ideale per tutti,