Home Orologi Fitbit Charge, il vostro compagno di allenamento

Fitbit Charge, il vostro compagno di allenamento

Se siete alla ricerca di qualche accessorio che vi possa aiutare a sviluppare, migliorare e perfezionare il vostro allenamento, un prodotto da poter prendere in considerazione è il Fitbit Charge. Questo prodotto può essere considerato un pò come un modello più essenziale degli ormai più che diffusi smartwatch.

Il Fitbit si inserisce nella linea di prodotti pensati per monitorare le attività fisiche. Questo tipo di accessorio è versatile e può essere utilizzato in qualsiasi sport ma è particolarmente utile per i runners in quanto consente di controllare i battiti cardiaci. Vediamo ora più nel dettaglio cosa ha da offrire questo Fitbit Charge.

un modello più essenziale degli ormai più che diffusi smartwatch

Come abbiamo scritto in apertura, questo tipo di orologi sono validi strumenti di monitoraggio, con un Fitbit al polso avrete modo di ottenere moltissimi dati come battito cardiaco, passi, distanza, calorie bruciate, scale salite, tutti dati che se analizzata con accuratezza possono essere utilizzati per migliorare il proprio allenamento individuando con precisione i punti da implementare.

Fitbit Charge, un vero e proprio coach

Inoltre questo orologio ha anche la funzione di rilevatore automatico del sonno. Come hanno dimostrato molti studi, anche la qualità del sonno gioca un ruolo fondamentale in un piano di allenamento e grazie all’attività di monitoraggio del Fitbit Charge, potrete controllare anche questo aspetto.Fitbit-Charge-3 I dati che verranno raccolti all’interno del Fitbit saranno facilmente reperibili, in tal modo potrete verificare in qualsiasi momento i vostri progressi mantenendo sempre alta la motivazione per raggiungere gli obiettivi fissati. Per quanto riguarda la connettività, il Fitbit presenta qualche funzionalità “alla smartwatch” e vi consentirà di collegare il vostro smartphone all’orologio, in tal modo potrete visualizzare sul display l’ID o il numero della persona che vi sta chiamando. Per quanto riguarda l’estetica, l’orologio è disponibile nelle seguenti colorazioni: blu, nero, rosa, arancione, viola, verde acqua e mandarino; le taglie selezionabili sono invece small e large.

Tecnicamente parlando

Il Fitbit Charge ha moltissime ottime funzionalità, intanto riesce a rilevare il battito cardiaco h24 ed oltretutto la sua carica gli consente di farlo sino a cinque giorni di seguito senza ricarica. Non mancano ovviamente rileva passi, distanza percorsa e consumo di calorie sul suo Display OLED che propone tutte le statistiche sempre in tempo reale. Le statistiche che raccoglie lo strumento sono catalogate e pronte per le analisi del caso e la misurazione dei dati avviene sette giorni minuto per minuto, con i dati totali della giornata catalogati sino a trenta giorni, davvero non male. Il prodotto è di qualità ottima visti i materiali usati ed è resistente all’acqua, esso propone anche un collegamento con il vostro cellulare per utilizzare la funzione Call ID, vibrando quando messaggi o telefonate sono ricevute.

Il Fitbit Charge ha, come dicevamo una batteria di polimeri di litio che ne spinge le prestazioni sino a cinque giorni senza ricarica, sottolineiamo ancora come i materiali siano ottimi e come siano resistenti all’acqua. Importante notare che il Charge è compatibile con tutti gli attuali sistemi operativi mobili, ossia iOS, Windows Phone ed Android. Concludiamo con alcuni numeri, il Fitbit Charge ha una portata di sincronizzazione di sei metri, utilizza Bluetooth 4.0 e si ricarica completamente nel giro di sole due ore.

Un giudizio per finire

In un mercato dove la concorrenza è serrata, il Fitbit prova a distinguersi dalla massa e questo grazie alla precisione del monitoraggio dati garantita da un doppio sistema: a differenza di molti concorrenti il Fitbit è difatti dotato sia del classico giroscopio triassiale sia di un altimetro che sarà utilissimo nel valutare il numero di salite e o di gradini superati durante un allenamento. Interessante anche la possibilità di monitorare i dati rilevati dal Fitbit Charge mediante l’app per smartphone dedicata, disponibile sia per IOS che per Android. Una nota negativa va però individuata nel display un pò troppo piccolo. Il prezzo di questo orologio attualmente è di 129 euro.

REVIEW OVERVIEW
Funzionalità
Precisione
Affidabilità
Stile
Prezzo
Previous articleGiorgio Calcaterra, l’iron man romano