Endomondo: l’app per runner più social

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
endomondo per la corsa

Endomondo è un’app per correre completa, adatta a neofiti della corsa così come a runner agonisti e professionisti. Sviluppata dal marchio di abbigliamento sportivo Under Armour, come altre applicazioni di qualità del genere, permette di tracciare i propri allenamenti (di corsa, nella fattispecie), grazie al GPS.


Endomondo app per i runner

La versione free dell’app fornisce tutta una serie di funzioni avanzate per gli amanti della corsa e dell’attività fisica. Non è un caso che milioni di runner nel mondo, agonisti e non, ne facciano quotidianamente uso.

Sono invece più di 700.000 gli utenti italiani che l’hanno scaricata e provata almeno una volta.

endomondo

Questa applicazione, nello specifico, permette di:


  • Tracciare le proprie corse e più di altri 60 sport
  • Registrare tempo, distanza e velocità dei propri allenamenti
  • Registrare con precisioni il proprio consumo calorico (se associato a uno smartwatch o smartband)
  • Avere notifiche sui propri progressi

Si distingue tra le numerose app per correre, secondo molti runner, per la precisione con cui vengono registrati i progressi delle propria attività fisica. Si tratta di un punto di forza, in particolar modo, per chi pratica la corsa a livello agonistico, per monitorare in modo preciso i propri progressi e record.

Allo stesso modo, è efficace anche per i neofiti del running, che possono sin da subito fruire di stats verosimili e complete. L’applicazione è disponibile sia per utenti Android sia per utenti iOS.

Endomondo ha il vantaggio di potersi sincronizzare con molti orologi per il fitness, in particolar modo Garmin, Polar, TomTom e Fitbit. Il risultato è comodo: il runner può allenarsi lasciando a casa il proprio smartphone, tracciando il percorso della propria corsa grazie al chip GPS dello smartphone di turno. Una volta a casa, tutte gli analytics saranno disponibili sul proprio smartphone.

Un vantaggio non da poco, per evitare di avere un impiccio di troppo. Allo stesso modo, l’app è compatibile anche con fasce per il monitoraggio del battito cardiaco dotate di connettività Bluetooth. Se siete fissati con la dieta, Endomondo è sincronizzabile con MyFitnessPal, app per gestire la propria alimentazione, sempre a marchio Under Armour.

Secondo Home Fitness Guru, Endomondo è un’app conveniente, pratica da utilizzare, ideale sia podisti avanzati sia per persone che devono approcciarsi alla corsa da zero. Intuitiva, dispone di tutte le funzionalità di cui necessita la maggior parte dei runner.

L’app per la corsa di Under Armour è più social rispetto alle altre. Gli utenti, infatti, possono seguire gli allenamenti degli amici in tempo reale, ricevere incoraggiamenti dalla propria rete sociale durante le proprie sessioni, così come aggiungere foto e video delle proprie corse. Non solo: potrete anche condividere i vostri risultati anche sui profili social (Facebook, Twitter, Instagram), per un’esperienza “sociale” a 360 gradi.

La versione premium dell’app costa solo 4,99 euro una tantum, a differenza della maggior parte delle altre app pensate per i runner che prevedono dei costi fissi mensili. Con il supplemento è possibile:

  • Sfruttare piani di allenamento personalizzati
  • Fruire di statistiche avanzate
  • Testare l’allenamento per intervalli
  • Utilizzare l’app senza banner pubblicitari
  • Avere l’analisi completa delle zone di frequenza cardiaca