Gatorade, integratore energetico per tutti gli usi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
integratore gatorade

Forse l’integratore più famoso al mondo

Gli integratori energetici sono dei prodotti che tutti noi possiamo trovare anche nei supermercati, nonostante questo non bisogna ad ogni modo pensare che si tratti di prodotti particolari estrapolati da chissà quali fantascientifici elementi perchè tali energizzanti sono molto spesso cibi ed alimenti di cui facciamo uso ogni giorno; di esempi possiamo farne davvero moltissimi, negli alimenti di utilizzo giornaliero infatti possiamo trovare semplici sostanze quali zuccheri, sali minerali, vitamine, aminoacidi e proteine, ma anche sostanze proenergetiche piu’ complesse come carnitina, creatina e carnosina. Ebbene elementi del genere, lo sappiamo, fanno parte del nostro fabbisogno energetico e ne dobbiamo assumere un certa quantità al giorno, al di là del fatto di essere corridori professionisti, amatori o dei semplici sedentari, la differenza infatti in questo senso la fa sempre e solo la quantità.

Fanno parte del nostro fabbisogno energetico e ne dobbiamo assumere un certa quantità al giorno.

Gli integratori energetici entrano a questo punto in gioco proprio per un discorso di quantità, anche infatti seguendo una dieta ottima ed adeguatamente bilanciata gli atleti, che siano professionisti o no, devono integrare le sostanze che bruciano durante allenamenti e gare per non andare in deficit e comunque hanno bisogno di tali integrazioni per portare a termine le prestazioni in modo ottimale, senza cioè subire cali di qualunque tipo che potrebbero risultare molto dannosi, certo il primo danno che potrebbero fare tali cali è quelli di un peggioramento della prestazione ma attenzione perchè è possibile anche incappare un qualche problema di salute!

Questi integratori energetici possono essere assunti senza prescrizione medica e come dicevamo possono essere trovati facilmente in qualunque supermercato, una cosa va comunque sottolineata visto che parliamo di quantità, siamo d’accordo che la prescrizione medica non serve ma esagerare non è assolutamente consigliato perchè anzichè integrare questi prodotti potrebbero creare solamente danni; la regola aurea è presto detta, bisogna farne utilizzo in modo oculato ed intelligente, andando ad assumerli quando si ha una reale carenza e senza mai sottovalutare questo aspetto.

Parlando di integratori ci viene immediatamente in mente il Gatorade, si tratta di un prodotto che abbiamo anche già trattato in queste pagine e che è di certo il piu’ conosciuto. Il Gatorade fornisce un apporto energetico utile per i runners nella misura in cui non solo reintegra, ma va anche a rigenerare ed idratare i muscoli creando in buona sostanza una piccola dose di “benzina” extra durante la prestazione o favorendo una rapida ed efficace ripresa dopo.

La storia di Gatorade non la ripeteremo in quanto già molto nota, il prodotto è disponibile in diversi formati sia liquidi che in polvere. Per chi ama farne uso dopo la prestazione sportiva il Gatorade è disponibile in versione liquida in pratiche bottigliette di plastica con pratico dosatore mentre per tutti coloro i quali praticano maratona o simili ed hanno bisogno di un reintegro efficace durante la gara o l’allenamento sono disponibili anche delle praticissime sacche monouso con beccuccio dosatore, queste ultime sono facilmente trasportabili dato il peso molto ridotto e sopratutto sono facili da bere anche mentre si corre. Il Gatorade è però conosciuto per essere piu’ che altro un integratore da fine sforzo, ebbene in realtà la rapidità con la quale il composto di questa marca agisce sull’organismo riesce come abbiamo a detto a reintegrare, idratare e rigenerare e lo fa in un tempo brevissimo andando a configurarsi grazie ai suoi sali minerali come un ottimo integratore da gara, tuttavia come chi ci segue piu’ assiduamente saprà, abbiamo in queste pagine parlato di integratori piu’ specifici sopratutto per il reintegro immediato durante lo sforzo fisico e non per quello piu’ “rilassato” del dopo gara.

Il Gatorade è un ottimo ed efficace integratore energetico da usare per lo piu’ dopo la gara, facilmente reperibile e dal costo generalmente ridotto è a nostro avviso uno dei migliori prodotti in circolazione. Naturalmente come già detto il suo utilizzo deve essere consapevole ed intelligente ricordandosi sempre che il “troppo” invece di raffozzarla ne riduce l’efficacia.

Dean Karnazes, leggenda dell’ultramarathon

Dean Karnazes, leggenda dell’ultramarathon

I runners sono solitamente degli atleti straordinari ma alcune volte trascendono la straordinarietà per diventare delle vere proprie leggende. Una di queste è senza alcun dubbio Dean Karnazes, statunitense che